Associazione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto o “ASSOCIAZIONE OMBRELLO”

Una Associazione Ombrello è una associazione che riunisce gruppi AMA di varie organizzazioni e di varia natura in una finalità comune: proteggere ed aiutare i gruppi, per questo si dice anche “Ombrello”.

E’ un sistema che coordina i gruppi nella ricerca di mezzi e di risorse, per sostenere e promuovere i gruppi che ci sono e per dare avvio a nuovi gruppi.

La nascita di una nuova associazione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto ha innanzitutto lo scopo di collegare i gruppi per migliorarne l’operatività e cerca di sgravare degli impegni relativi le associazioni che hanno promosso i gruppi di auto mutuo aiuto già attivi nella provincia di Mantova.

I gruppi rimangono emanazione e parte delle associazioni dalle quali sono nati. Infine una associazione di gruppi di  Auto Mutuo Aiuto permette di partecipare a bandi di finanziamento ed avere in uso le sale per le riunioni dagli enti pubblici.

L‘Associazione Ombrello nasce quindi per sostenere l’attività dei gruppi di  Auto Mutuo Aiuto delle varie associazioni.

L’Associazione Ombrello esalta la collaborazione tra i gruppi dei diversi settori del volontariato che altrimenti procederebbero isolati, spesso ignorandosi.
Importante non dimenticare le esigenze di intervisione (supervisione tra i facilitatori dei gruppi) e promozione dei gruppi, senza le quali la loro attività rischia di svolgersi in uno stato di continua precarietà organizzativa.

_________________________________

pdf
Statuto Associazione AMA MANTOVA