Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo 02 aprile 2021

Nell’aprile del 2017 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rilasciò un’importante dichiarazione sulla tematica dell’Autismo. Riportiamo alcuni passaggi:

” Riconoscere in una Giornata Mondiale la necessità di far crescere la consapevolezza di ciò che significa l’autismo invita ad allargare finalmente lo sguardo, e ampliare il nostro pensiero, verso persone che presentano una forma di disabilità peculiare, che intacca il corpo, la mente, le relazioni e finanche le emozioni. “

“Diventa allora essenziale mettere in campo risorse innovative che consentano di migliorare l’inclusione sociale delle persone autistiche, affinché nell’infanzia, nell’adolescenza o nell’età non vengano dimenticate, nascoste o ignorate. “

” Tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità, possono e devono essere messi nella condizione di offrire il proprio contributo: solo così la nostra società potrà dirsi pienamente costruita sul lavoro, nel rispetto della dignità di ciascuno. “

AMA MANTOVA con il gruppo di auto mutuo aiutoInsieme è possibile “ collabora con AGA – Associazione Genitori per l’autismo per evidenziare alcuni video e letture utili a comprendere l’autismo e le sue implicazioni private e sociali.

Proposte AMA e AGA per conoscere l'autismo

Leggi la nostra proposta dedicata alla: GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Benché il 2 aprile cada in un giorno festivo si confida che l’iniziativa possa essere valorizzata il 31 marzo ovvero il 7 aprile come momento di riflessione sulle problematiche dell’inclusione.

Alcuni spunti utili per questa giornata dedicata alla CONSAPEVOLEZZA DELL’ AUTISMO:

Il video preparato dall’Associazione Genitori Per l’Autismo di Mantova

Altri video proposti dall’Istituto Comprensivo Statale “Orchidee” di Rozzano (MI) – www.icorchidee.edu.it .
Tra questi:

“BLU – Il video realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Conoscere la vita, le difficoltà e il modo particolare di “sentire” di un soggetto autistico ad alto funzionamento, aiuta le persone “normali” a comprendere meglio il mondo autistico ..(Cristina Balzaretti)
La consapevolezza dell’Autismo