L’auto mutuo aiuto per favorire e sostenere incontri tra persone che vivono la stessa situazione di disagio, con la volontà di superarla e andare oltre. È la base su cui si fonda l’associazione Ama di Castiglione delle Stiviere.

[…] La onlus, che quest’anno festeggia il ventennale, ritiene che l’auto mutuo aiuto sia un valido metodo d’intervento nel trattamento di disagi a livello personale, familiare e sociale e che le persone riunendosi in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco aiuto, possano realizzare obiettivi di crescita personale e contribuire a incrementare le capacità relazionali della comunità di appartenenza.

[…] L’associazione è stata creata dalle tre assistenti sociali Eleonora Egini, Ivana Ferrazzoli e Mara Mutti. «Nel 1990 abbiamo frequentato un corso di formazione specifico – racconta Mutti, che è stata la prima presidente – ci ha contagiate e velocemente abbiamo scoperto che il confronto e la condivisione erano una medicina importante per tante sofferenze della vita».

Leggi articolo completo sulla Gazzetta di Mantova >>

 

 

Promuovere la cultura dell’auto-mutuo aiuto